Suggerimenti e consigli utili su come utilizzare un metal detector

Un metal detector è un dispositivo che si accorge della presenza di un certo tipo di metallo all’interno di un materiale o di un oggetto sotto terra o sott’acqua. La maggior parte dei metal detector sono dotati sia di un’unità portatile con una sonda rivelatrice che può essere spazzata delicatamente sul terreno, o altri oggetti dalla superficie dura. È possibile acquistare un metal detector più sensibile di tipo multiuso che vi darà degli ottimi risultati d ricerca praticamente per tutti i tipi di metallo. I migliori rivelatori avranno un display che vi mostrerà la gamma di frequenza del metallo e che tipo di metallo è. Si dovrebbe anche sapere che questi strumenti non sono in grado di rilevare oggetti con piccole irregolarità come bolle d’aria o polvere cosmica.

Ci sono due tipi di metal detector, ovvero da una parte i modelli completamente elettrici, che utilizzano una bobina all’estremità di un cavo flessibile collegato a un’unità di base, e dall’altra invece i modelli a batteria, che devono essere collegati a una fonte di alimentazione separata. Lo strumento completamente elettronico è più facile da usare perché il campo elettronico prodotto dalla magnetizzazione dell’oggetto metallico viene misurato e inviato all’unità di base. L’alimentazione del modello portatile deve essere su una superficie piana in modo da non danneggiare nulla durante la ricerca. Se stai cercando metalli rari, è necessario avere un rilevatore di alta qualità con molte opzioni per ottenere un alto grado di risoluzione.

Il secondo tipo di metal detector che si può incontrare è la varietà a batteria, o anche la varietà cosiddetta cerca e trova. Si tratta di modelli che sono in grado di fornire risultati molto migliori rispetto alle loro controparti elettriche. Questi dispositivi hanno un design semplice con un riflettore allegato, di solito situato nella parte inferiore della maniglia. Quando si tocca la maniglia, un circuito di campionamento viene attivato, causando un laser a basso livello per la scansione dell’oggetto metallico, che poi emette una serie di onde sonore ad alta frequenza che vengono riflesse al collettore. Ogni volta che il laser passa sopra il campione, un campione viene emesso che può quindi essere confrontato con quelli ricevuti dal passaggio precedente scansioni. Questo permette un test di discriminazione da eseguire, e più è elevato il numero dei risultati di discriminazione forniti, più i risultati della rilevazione saranno precisi.

Per approfondimenti consigliamo caldamente di visitare il sito seguente sceltametaldetector.it